Durata corso: semestrale
Il corso di ADVANCED VIDEOMAKER proposto del centro NATIVA, è un corso semestrale di livello superiore per la specializzazione di professionisti del video che vogliano possedere competenze avanzate per la realizzazione di prodotti cinematografici e televisivi.
Il programma didattico propone un percorso propedeutico al raggiungimento di competenze avanzate relativamente a produzioni filmiche che prevedono anche una componente recitativa e la presenza di dialoghi nella struttura narrativa.
I corsi di VideoMaking proposti dal centro NATIVA, sono di due livelli, definendo due step consequenziali di professionalità e competenze specifiche, per operare nell'industria dell'audiovisivo.
Alcune tra le materie trattate sono:
⁃ direzione della fotografia
⁃ audio in presa diretta
⁃ casting e direzione degli attori
⁃ piani di produzione
⁃ set televisivo
⁃ pianificazione delle riprese
⁃ budget planning
⁃ sceneggiatura avanzata e trattamento
⁃ color-correction
⁃ motion-graphics
⁃ post-produzione video e audio.
Il corso prevede la realizzazione di un progetto audiovisivo (cortometraggio o puntata pilota di un format televisivo) da effettuare in studi dedicati, finalizzato alla produzione di format esistenti, a cura dell'agenzia Except o altre aziende partner, che rappresenterà prova di acquisizione dei requisiti necessari per la valutazione degli studenti e allo stesso tempo darà la possibilità di ottenere reali credits lavorativi.
Obiettivi primari del corso sono lo sviluppo di capacità tecniche, professionali ed artistiche e la preparazione completa al mondo del VideoMaking per formare professionisti in grado di dirigere prodotti video in modo completo ed efficace.
Il corso si rivolge a coloro che hanno già superato il corso di primo livello VIDEOMAKER o a chi possiede già esperienza di produzione video documentabili.
E' POSSIBILE ACCEDERE AL CORSO SUPERANDO UN TEST D'AMMISSIONE PER VERIFICARE CHE LO STUDENTE POSSEGGA LE NECESSARIE CONOSCENZE PREGRESSE
Sbocchi lavorativi: Videomaker avanzato, FilmMaker, una figura capace di gestire tutte le fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo complesso dall'idea alla finalizzazione.