Corso di tecnico di marketing del punto vendita: dalla gestione dello spazio di vendita al visual merchandising Bologna

Pubblicato il
21/07/2011 |
Sede:
Bologna |
Tipo:
Corsi

Valutazione 1 stella
Centro: IFOA
Durata corso: 900 ore

E' un progettista e consulente del punto vendita, si occupa di organizzare gli spazi e le merci dei negozi sulla base delle strategie di marketing.
Progetta i percorsi di vendita, le vetrine, ma anche l’illuminazione, il colore, più in generale la presentazione del locale coerentemente con il piano di marketing dell’attività commerciale.
Si tratta di un professionista che, attraverso la creatività e le più moderne strategie di marketing visivo, si occupa non solo delle vetrine, ma dell’immagine complessiva e coordinata dei punti vendita.
Particolarmente indicato per diplomati con un spiccata creatività e sensibilità verso le vendite e la cura dell’immagine.
Il corso si rivolge anche a coloro che hanno già avuto prime esperienze di lavoro nel settore e che desiderano proporsi con competenze aggiuntive
Contenuti: INTRODUZIONE AL CORSO E DINAMICHE DI GRUPPO ,ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E STRUMENTI MsOFFICE,
IL MARKETING E LA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA ,VISUAL-MERCHANDISING ,LAYOUT E DISPLAY DEL PUNTO VENDITA ,VETRINE ,ELEMENTI DI ILLUMINOTECNICA,IL SERVIZIO ,TECNICHE E PSICOLOGIA DI VENDITA ,PHOTOSHOP e APPLICATIVI di PROGETTAZIONE GRAFICA 3D ,PROJECT WORK ,APPROCCIO AL MONDO DEL LAVORO .

Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore, più carente nell’approccio formativo on the job. I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza. Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda; ha una durata di 900 ore delle quali 420 di teoria e 480 di tirocinio formativo.

Termine iscrizioni 14/10/2011


In data 30 settembre 2011, alle ore 15.00 presso la sede IFOA di via Calzoni, 6/d a Bologna è prevista una presentazione del percorso formativo.

Per ulteriori approfondimenti potete contattarci dal lunedì al venerdì. dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

IFOA - Ufficio Informazioni e Selezioni
Via Guittone d'Arezzo. 6 - Reggio Emilia
Telefono 840 705141 (solo uno scatto alla risposta)
Fax 0522/329283
Email [email protected]





Dettaglio corso
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  • Tipo: Corsi
  • Metodo: In aula
  • Categoria: Marketing
  • Rivolto a:
  • Requisiti:
  • Docenti:
  • Certificazione/Titolo ottenibile:
  • Frequenza:
  • Orario:
  • Durata: 900 ore
  • Stage: si
  • Alunni per classe:
  • Test d'ingresso: si
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  • Prezzo: 2.900,00 euro
Programma didattico corso
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  • . INTRODUZIONE AL CORSO E DINAMICHE DI GRUPPO – 8 ore

    •Presentazione corso
    •Dinamiche di gruppo
    1. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E STRUMENTI MsOFFICE – 36 ore

    •Organizzazione aziendale: ruoli, funzioni
    •Sicurezza sui luoghi di lavoro
    •Presentazione del profilo professionale
    •MsOffice: applicazioni avanzate
    2. IL MARKETING E LA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA – 112 ore

    •Il rapporto tra impresa e mercato.
    •Concetto e significato di marketing.
    •Il marketing del punto vendita.
    •Cambiamenti intervenuti nel mercato negli ultimi anni.
    •Concetto di valore per il mercato.
    •Marketing mix e retail mix.
    •Politiche distributive e forme di distribuzione.
    •Branding e politiche di prodotto.
    •Pubblicità su mezzi.
    •Pubblicità sul punto di vendita.
    •Le promozioni di vendita.
    •Il marketing d’acquisto e gestione scorte.
    •Strategie di tipo push e di tipo pull.
    •Organizzazione delle vendite e customer service.
    3. VISUAL-MERCHANDISING – 32 ore

    •Definizione e Obiettivi del VM.
    •Importanza del visual merchandising e regole di base.
    •Obiettivi del VM.
    •VM plan.
    •Effetti e Punti focali del VM.
    •VM= PV (Presentazione Visiva)+ PPV (Presentazione Punto Vendita)+ PA (Presentazione Articoli).
    •Presentazione Visiva.
    •Presentazione Punto Vendita.
    •Presentazione Articoli.
    •VM e incremento vendite.
    •Procedura gestione negozi standard e top-shops.
    4. LAYOUT E DISPLAY DEL PUNTO VENDITA – 40 ore

    •Organizzazione spazio vendita: layout.
    •Significato di layout.
    •Layout merceologico.
    •Layout attrezzature.
    •Individuazione aree commerciali forti per promo prodotto -
    •Percorso emozionale, osservazione flusso clientela.
    •Studio della planimetria e ottimizzazione degli spazi espositivi.
    •Display e valorizzazione del prodotto attraverso la presentazione.
    •Importanza del facing.
    •Posizioni sullo scaffale e rotazione del prodotto.
    5. VETRINE – 24 ore

    •Definizione e Obiettivi della vetrina.
    •Creatività /Atmosfera.
    •Tecnica/ Vetrinistica.
    •Scenografie.
    •Sensibilità compositiva (triangolazione, peso, simmetria, direzione e movimento).
    •Esposizione del prodotto e colori.
    6. ELEMENTI DI ILLUMINOTECNICA – 8 ore

    •Il ruolo della luce nel punto vendita.
    •Regole di base nell’uso delle luci.
    •Tecniche specifiche nel trattamento della luce.
    •Caratteristiche e reazioni psicologiche del consumatore.
    7. IL SERVIZIO – 16 ore

    •Il servizio come leva del retail mix.
    •Il servizio come variabile di successo in mercati competitivi.
    •Le quattro qualità del servizio.
    •Servizio come strumento per l’aumento di rotazione e margine.
    8. TECNICHE E PSICOLOGIA DI VENDITA – 52 ore

    •La segmentazione della clientela.
    •Principali caratteristiche dei clienti e tecniche di gestione.
    •Elementi importanti per il successo con la clientela.
    •Gestione delle singole fasi del rapporto con il cliente.
    •Gestione del negozio e comunicazione personale.
    •Le regole di base della comunicazione.
    •Gli errori da non commettere.
    •Comunicazione verbale e non verbale.
    •La presentazione del prodotto.
    •I motivi d’acquisto del cliente.
    •La gestione delle obiezioni.
    •La costruzione del prezzo.
    •Il post vendita.
    •Scheda di autoanalisi e suo utilizzo.
    9. PHOTOSHOP e APPLICATIVI di PROGETTAZIONE GRAFICA 3D – 40 ore

    •Introduzione alla Computer Grafica e al trattamento dei file digitali
    •Spazi colore
    •Adobe Bridge CS5 e la gestione dei file
    •L'ambiente di lavoro Photoshop CS5 e i preset di interfaccia
    •Analizzare e correggere un'immagine fotografica, uso del pannello Regolazioni
    •Uso della Storia
    •Creazione di panorami e funzione Allineamento automatico livelli
    •Strumenti di selezione e modifica
    •Uso dei livelli e tecniche base di fotomontaggio
    •Panoramica sugli strumenti vettoriali
    •Disegno assistito
    •Tipologie di oggetti 3D
    •Solidi
    •Solidi elementari parametrici
    •Estrusione, Rivoluzione, Sweep e Loft
    •Modifica dei solidi
    •Sezioni 2D e 3D, sezioni live
    10. PROJECT WORK – 40 ore

    •Valutazione delle ipotesi di lavoro.
    •Assegnazione dei project work.
    •Assistenza nell’impostazione del lavoro.
    •Esecuzione.
    •Controllo avanzamento progetti.
    •Conclusione e presentazione dei lavori svolti.
    11. APPROCCIO AL MONDO DEL LAVORO – 12 ore

    •Redazione del Curriculum Vitae
    •Simulazione dei colloqui di lavoro
Note corso
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IFOA

Informazioni sul centro: IFOA

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Ifoa con le sue sedi di Reggio Emilia, Bolgona, Modena, Parma, Milano, Mantova, Padova, Firenze, Bari e Matera da quarant’anni IFOA si occupa di formazione. Trasmettere e accrescere le competenze professionali è la missione perseguita.


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