Durata corso: 1500 ore
La dislessia e la disortografia evolutive sono disturbi settoriali della letto-scrittura che si manifestano in soggetti privi di disturbi neurologici, sensoriali, relazionali, nonostante un’istruzione idonea ed un ambiente socioculturale favorevole.
Nello specifico, interessano i processi di automatizzazione delle procedure di transcodifica dei segni scritti in corrispondenti fonologici e viceversa, compromessi da inefficienze che, pur essendo presenti in età prescolare, si manifestano in maniera più evidente nel momento in cui il bambino comincia ad imparare a leggere ed a scrivere, vale a dire con l’ingresso nella scuola elementare.
Nei primi anni di scolarizzazione possono, però, a causa di una ridotta conoscenza di tali problematiche, rimanere inosservati e misconosciuti, ritardando il momento diagnostico e prognostico, con esiti negativi rispetto all'efficacia di interventi che possono diventare più produttivi quando vengono proposti tempestivamente.
Questi temi sono particolarmente importanti per tutti i professionisti che a diverso titolo sono coinvolti nel lavoro con i soggetti affetti da tali disturbi, ulteriormente chiarito dalla recente normativa sui DSA e dalle raccomandazioni per la pratica clinica rese disponibili in occasione della Consensus Conference Nazionale.
Sbocchi PROFESSIONALI
Il Master si propone di fornire strumenti atti a conoscere, riconoscere e comprendere le manifestazioni di tali disturbi, attivare strategie per prevenirli, riabilitare e applicare misure compensative, dispensative e riabilitative per evitare l’insuccesso scolastico di soggetti che presentino tali disturbi. Tale ruolo può essere esercitata all’interno di istituzioni pubbliche e private e attraverso l’attività libero professionista.