Durata corso: 8 ore
Obiettivi
Scopo della formazione è quello di porsi come strumento utile per capire i vantaggi ed i processi del metodo (metodo de “Il lavoro possibile” dal libro di Debora De Nuzzo) in preparazione alla sua applicazione sul campo.
La finalità principale è quella di rendere più consapevoli e responsabili le figure decisionali in riferimento ai loro poteri, competenze, scelte e omissioni. L’intero percorso formativo potrà essere per loro una vera e propria riscoperta del ruolo e crescita professionale, fonte di informazione per poter riflettere sui temi specifici dello sviluppo e miglioramento aziendale correlato alle reali esigenze di ogni organizzazione.
Valori del metodo sono:
- clima aziendale di benessere, favorevole alla migliore produttività e competitività dell’impresa;
- immagine innovativa, matura e moderna di impresa attenta e all’avanguardia;
- prevenzione e gestione di rischi psicosociali legati alle problematiche di stress lavoro
correlato, tecnostress, e patologie da disagi occupazionali.
PROGRAMMA DIDATTICO (8 ore)
Il lavoro possibile: metodo progettuale per il benessere e la produttività delle imprese
Cosa significa lavoro possibile: introduzione al metodo
I soggetti utili all’implementazione del lavoro possibile
I vantaggi del metodo
Tempi, costi e risorse
Gli Spazi Del Benessere Aziendale: Luoghi, Attività, Persone
Dal testo “Il lavoro possibile. Metodo progettuale per il benessere e la produttività delle imprese”
Gli spazi del benessere lavorativo: come gestire luoghi, attività, persone
Spazio fisico
Spazio operativo
Spazio organizzativo
Spazio percettivo
Durata: 8 ore
Destinatari:
Il corso si rivolge innanzitutto a quelle realtà aziendali che hanno adottato o che stanno riflettendo sulla possibilità di adottare delle modalità di “lavoro agile” o “smart working”.
All’interno di queste, il corso è rivolto a figure eterogenee facenti parti, per diverse competenze e ruoli aziendali, del sistema di prevenzione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: DL, DIRIGENTI, RSPP, PREPOSTI, RLS, LAVORATORI, MC.
Possono essere interessate anche figure facenti parte delle HR e consulenti esterni per la sicurezza che si trovano a dover affrontare il tema all’interno della Valutazione dei Rischi (DVR) o nello specifico della Valutazione Stress Lavoro Correlato per le loro aziende clienti.
Metodologie didattiche
Oltre ai contenuti teorici presentati con slide di testo e immagini, si predilige la didattica attiva e partecipata con lavori di gruppo, esercizi, presentazione e discussione di casi studio come esempi concreti e pratici di applicazione dello smartworking, proiezioni di filmati.
Il clima d’aula permetterà ai partecipanti di condividere esperienze, dubbi e spunti utili.
Docente/Formatore
Debora De Nuzzo: progettista, consulente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e formatrice aziendale.
A capo della sua |D|D|N, collabora con aziende, studi professionali e studi tecnici che si occupano di design, salute, sicurezza e formazione. Nel suo lavoro è spinta a ricercare, inventare e proporre le migliori soluzioni progettuali, organizzative e formative per far convivere al meglio interessi, luoghi e persone in un clima di benessere organizzativo costruttivo.
Ha pubblicato diversi articoli e testi sui temi che riguardano la composizione degli spazi di lavoro e la gestione di rischi aziendali tra cui “Arch, Sic, Mark: un nuovo approccio allo spazio del lavoro”, “Spazi molteplici per luoghi di lavoro ergonomici” e il suo libro “Il lavoro possibile. Metodo progettuale per il benessere e la produttività nei luoghi di lavoro”.
EDIZIONI:
06/04/2016
04/05/2016