Durata corso: 200 ore
Il percorso nasce con l’obiettivo di fornire competenze tecnico specifiche e di ruolo per creare e gestire un Sistema di Gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza tenendo conto di tutti gli aspetti culturali e metodologici che influenzano il risultato finale.
Portare le aziende a vivere la Qualità Integrata significa saper agire su diversi fronti ed infatti alla figura del responsabile qualità sono richieste precise competenze tecniche e professionali accompagnate da ottime capacità relazionali volte alla costruzione vera e propria della cultura aziendale. E’ un ruolo strategico chiamato ad interfacciarsi quotidianamente con tutte le funzioni aziendali presenti nelle strutture organizzative.
Obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di applicare la normativa e di agire sui processi interni al fine di portare in azienda la cultura della qualità.
Proprio per questo verranno fornite le conoscenze tecniche rispetto alle certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001; oltre che sviluppare le competenze strategiche e gestionali indispensabili per creare e gestire sistemi di qualità integrata.
In questo percorso verrà data rilevanza allo sviluppo delle competenze trasversali al fine di completare pienamente il profilo in uscita affinché possa muoversi consapevolmente nella gestione del gruppo di lavoro e dei cambiamenti prescritti dalle normative sempre nuove a cui le aziende devono adeguarsi in ambito di qualità e sicurezza.