Durata corso: 8 ore
Il corso su "come prepararsi a un colloquio di lavoro" permette a chiunque sia alla ricerca della professione la più attinente alle proprie capacità e attitudini, di prepararsi efficacemente al colloquio con un selezionatore. Durante il corso, che intende fornire indicazioni e consigli personalizzati, verranno insegnate diverse strategie comportamentali su come presentarsi, parlare di sé e delle proprie esperienze, su come "lasciare il segno", su quali siano le migliori posture, atteggiamenti, modi di esporre le proprie idee, su come muoversi con abilità e disinvoltura all'interno dei vari panorami della dimensione lavorativa. Il progetto alla base di questo corso mira a fare in modo che i partecipanti riescano a riconoscere tutte le risorse a loro disposizione e a sfruttarle nel migliore dei modi.
. Le prime lezioni saranno dedicate prevalentemente alla redazione del CV, al fine di evitare che questo risulti alle imprese solo come un banale e arido elenco di dati, e per fare in modo che chi seleziona il personale riesca a leggere "fra le righe" il valore aggiunto di colui che ha redatto il CV. Non è facile scrivere un Curriculum efficace, sintetico, scorrevole, chiaro, che non scada in una scarna e banale semplicità.
Il corso prevede 6 ore di lezione tenute da un esperto di comunicazione e di selezione del personale e 2 ore di preparazione al colloquio in lingua (inglese - tedesco- francese- spagnolo) con docenti madrelingua o bilingui, che aiuteranno il candidato a trovare le giuste modalità espressive in lingua, gli forniranno le strategie utili al raggiungimento di un'esposizione fluente, sicura, sciolta