Corso di alta formazione in brand dei sistemi territoriali Milano

Pubblicato il
02/11/2011 |
Sede:
Milano |
Tipo:
Corsi

Valutazione 1 stella
Centro: Poli.design
Durata corso: 6 Giugno - 16 Luglio

Obiettivi e sbocchi professionali
Le nuove dinamiche competitive che investono i territori stanno aumentando il peso e l’importanza dei processi di comunicazione strategica dell’offerta territoriale e della loro attuazione.
L’attrazione di investimenti e risorse, nonché la gestione dei flussi attesi (turisti, manager, operatori industriali e commerciali,…) richiedono politiche di comunicazione capaci di:
> valorizzare le identità ed i genius loci dei diversi territori;
> fare leva sul capitale territoriale, inteso quale complesso di elementi tangibili ed intangibili che compongono il sistema d’offerta locale;
> narrare i caratteri distintivi e identitari attraverso azioni di brand policy unitaria e coordinata.
La frammentazione dell’offerta territoriale in diverse componenti ed attori, inoltre, pone con forza il tema della gestione e dell’organizzazione dell’intero processo comunicativo e di marketing. Il progetto della marca non può rimanere svincolato da un piano di trasmissione continua dei valori e degli attributi fondativi del brand, che coinvolga i principali stakeholder ed operatori che ‘insistono’ sul territorio.
Le dinamiche competitive unite a tali nuove esigenze territoriali impongono la formazione di nuovi profili di operatori capaci di coniugare competenze di tipo manageriale ed organizzativo con competenze di tipo progettuale nella definizione del “ritratto” di un luogo.

Dettaglio corso
collapse-button


  • Tipo: Corsi
  • Metodo: In aula
  • Categoria: Gestione ambientale
  • Rivolto a:
  • Requisiti:
  • Docenti:
  • Certificazione/Titolo ottenibile:
  • Frequenza:
  • Orario:
  • Durata: 6 Giugno - 16 Luglio
  • Stage: no
  • Alunni per classe: 30 partecipanti
  • Test d'ingresso: no
  •  
  •  
Programma didattico corso
collapse-button


  • Metodologia
    La metodologia del corso è fortemente basata sul “learning on the job”: una parte preponderante del programma di formazione prevede lo svolgimento di un project work nel quale i partecipanti sono chiamati a mettere in pratica ed approfondire le nozioni apprese in aula, affrontando problemi progettuali concreti e rilevanti per le imprese e le istituzioni.
    Durante il corso verranno forniti tutti gli strumenti culturali e applicativi per costruire la brand equity di un territorio. Il fulcro di tutte le lezioni ed esercitazioni sarà la costruzione del valore di marca, inteso come attività fondata sulle strategie di potenziamento della brand awareness (notorietà della zona) e costruzione, consolidamento della sua immagine (brand image).
    Moduli tematici
    > Marketing territoriale e strategie per lo sviluppo locale
    Nozioni di base, metodologie di analisi del territorio, strategie e modelli di sviluppo, Case studies, sistemi territoriali evoluti e sistemi locali di offerta turistica (SLOT); incoming management; benchmarking dei sistemi territoriali.
    > Design per lo sviluppo locale
    Design strategico e progettazione orientata all’innovazione sostenibile del contesto (approccio user-centered e context-based); valorizzazione creativa delle risorse territoriali; design dei servizi; design della comunicazione degli strumenti ICT.
    > Branding Management e Brand design
    Nozioni di base, metodologie di analisi e valutazione della marca territoriale, strategie e modelli di sviluppo della marca paese; Branding interno ed esterno.
    Il progetto della marca territoriale, metodologie e strumenti; brand vision; brand portrait; progetto di comunicazione visiva e manuale di immagine coordinata.
    > Progettazione partecipata e strumenti di programmazione
    Strumenti di progettazione partecipata, negoziazione e risoluzione dei conflitti.
    Bandi e finanziamenti nazionali e regionali.
    Project work
    Il project work consisterà in un’esperienza progettuale concreta, svolta in collaborazione con aziende sponsor, su un tema individuato rispetto a criteri di attualità, rilevanza e significatività, così da consentire ai partecipanti lo sviluppo di un percorso progettuale coerente ed esauriente.
    E' previsto un periodo di permanenza sul posto
    I
    l Corso di Alta Formazione in “Brand dei sistemi territoriali” si rivolge a tre tipologie di utenti:
    • consulenti e professionisti impegnati nel campo dei servizi a sostegno dei processi di sviluppo locale, nella programmazione territoriale e nel marketing territoriale;
    • dipendenti di pubbliche amministrazioni (Comuni, Province, …) o di consorzi ed enti per la promozione del territorio (APT, IAT, agenzie di sviluppo; Fiere, parchi scientifici e tecnologici, Parchi tematici e ambientali);
    • architetti, designer, esperti della comunicazione che intendono approfondire le pratiche del progetto nel campo dello sviluppo territoriale.

    L’ammissione al Corso, per un massimo di 20 iscritti, è subordinata alla valutazione del curriculum vitae.
    I candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera di motivazione a [email protected]

    Costo
    1500 + iva
    (comprensivo delle spese di permanenza nell'area del project work).

    http://www.polidesign.net/bst/



Note corso
collapse-button


Poli.design

Informazioni sul centro: Poli.design

Centro Gold

POLI.design è un consorzio del Politecnico di Milano che promuove il design attraverso progetti di formazione, consulenza per la valorizzazione e comunicazione del design. POLI.design propone Master e corsi per professionisti su temi specifici relativi a tecnologie e metodi progettuali avanzati.


Dettagli

captcha codice

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003
I dati personali raccolti per provvedere alla sua richiesta e saranno conservati e trattati secondo le norme vigenti. Verranno utilizzati per l'invio di materiale informativo sulle attività e le future iniziative del portale www.cercacorso.it. La cancellazione dal database potrà avvenire in qualsiasi momento, con effetto immediato e senza alcun obbligo o costo, semplicemente inviando una mail a specificando nell'oggetto Unsubscribe. Titolare del trattamento è la Microsales con sede a Palermo, in via E. Notarbartolo, 44. I diritti riconosciuti all'interessato dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 possono essere esercitati nei confronti del titolare del trattamento ai recapiti sopra indicati.Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per la richiesta delle informazioni.

Ho letto l'informativa che precede e do il consenso al trattamento dei miei dati personali.*