Durata corso: DA 2 A 4 SETTIMANE (secondo impegno individua
La normativa ISVAP prevede che tutti i soggetti suddetti debbano conseguire un attestato di effettiva partecipazione ad un percorso formativo specifico con superamento di un test finale di verifica, secondo le modalità e procedure previste dall’articolo 17 del Regolamento n. 5/2006; tale procedura sarà altresì obbligatoria per tutti coloro che inizieranno l’attività in futuro.
Decidi e scegli a quale corso di aggiornamento aderire, e ricorda tutti i soggetti da coinvolgere:
 Tutti gli Intermediari iscritti alle Sez. A,B,D, inseriti nel R.U.I. entro l’anno precedente;
 Tutti i collaboratori esterni degli intermediari, iscritti alla Sez. E del R.U.I. entro l’anno precedente;
 Tutti i dipendenti interni degli Intermediari delle Sez. A,B,D, che abbiano contatto con i clienti.
La partecipazione alla formazione di aggiornamento professionale annuale ( per un totale di minimo “30 ORE” serve per il mantenimento dei requisiti obbligatori su argomenti tecnici o gestionali per tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano nella filiera dell’ offerta assicurativa; (art.38 del Regolamento ISVAP n. 5/2006).
Ogni Corso “30 ORE” si articola in 5 Moduli erogati in liberi collegamenti, che non prevedono obblighi di orario ma che, secondo la normativa, prevedono obbligo di frequenza con visione di tutte le 30 lezioni delle docenze (indispensabile il rispetto della sequenza progressiva) e svolgimento di tutte le 15 esercitazioni (10 test e 5 quiz). Costo 250 euro + iva.
MA ABBIAMO PREVISTO ANCHE CORSI DI 15 ORE: potete farne due con argomenti diversi ed aumentare la Vostra specializzazione.
Ogni Corso “Pillole 15 ORE” si articola invece in 3 Moduli erogati in liberi collegamenti, che non prevedono obblighi di orario ma che, secondo la normativa, prevedono anche loro obbligo di frequenza con visione di tutte le 13 lezioni delle docenze e svolgimento di tutte le 6 esercitazioni (3 test e 3 quiz). Costo 180 euro + iva.
Per garantire una interattività, e per eventuali necessità di confronto, è sempre disponibile una tutorship ed un dialogo con i Docenti ai recapiti Cesform per tutta la durata del Corso.
Contenuti del corso - Oggetto della formazione è quanto previsto dal Regolamento Isvap n. 5 del 16 ottobre 2006 ovvero le conoscenze normative, i principi giuridici del contratto assicurativo, i principi della tecnica assicurativa e dei vari rami, i principi economici concernenti la materia assicurativa, con particolare riferimento alla disciplina e gestione dei contratti di assicurazione e alle disposizioni sulla trasparenza e sulla tutela del consumatore. Per i corsi di aggiornamento professionale la tematica si amplia sui principi tecnici, operativi, gestionali, comportamentali, giuridici e normativi, con una serie di titoli diversi.
Modalità di erogazione del percorso formativo - Impianto formativo in modalità FAD - Formazione a Distanza, per consentire la libera partecipazione individuale dei soggetti iscritti direttamente dalla propria sede, utilizzando una autonoma postazione di lavoro dotata di computer equipaggiato perlomeno con un processore Pentium III, collegato alla rete internet (ADSL, LAN, ecc) e che abbia casse (o cuffia) per l’ascolto audio.
Durante l’ultimo collegamento internet, obbligatoriamente in diretta secondo date e fasce orarie prestabilite, verrà svolto da ciascuno il test di verifica di legge previsto dal Regolamento, i cui risultati rimarranno documentati per consentire il rilascio, a quanti avranno superata la prova e rispettato il monte ore obbligatorio, della attestazione da noi sottoscritta in qualità di ente formatore abilitato.