Corso di accademico di fotografia professionale e multimedia Firenze

Pubblicato il
22/09/2011 |
Sede:
Firenze |
Tipo:
Corsi

Valutazione 0 stelle
Centro: TheDarkroom
Durata corso: 8 mesi

Il corso accademico di formazione professionale in fotografia e multimedia prepara alla professione di fotografo. L'istituto rilascia un diploma riconosciuto per Tecnico Fotografo.

Nel programma accademico professionale, il nostro programma di punta, offriamo uno studio completo sulle tecniche fotografiche, a partire dalla pellicola per passare al digitale e a tutti i sistemi di gestione del file e sviluppo dell'immmagine. Nei livelli avanzati lo studente lavora praticamente con fotocamere e attrezzature di sala di posa per realizzare fotografie che serviranno alla propria promozione in ambito lavorativo. Il corso insegna pensieri e correnti, così come specializzazioni negli ambiti moda, pubblicità, fotogiornalismo ed altri specifici. Al termine del corso, di livello intensivo, lo studente ha le capacità per iniziare una esperienza professionale in autonomia.

TheDarkroom è sempre all'avanguardia con i corsi di formazione professionale. Ci rivogiamo a tutti ma più specificatamente a coloro che intendono iniziare la professione di fotografo. La nostra didattica è basata su una costante pratica e intensità di studio che portano lo studente a confrontarsi ogni giorno con aspetti professionali pur rimanendo in ambiente didattico.

Il mondo della fotografia è cambiato, almeno quello professionale. Oggi sono rischieste competenze al fotografo che ieri potevano essere delegate ad altre figure. Il fotografo moderno deve sapere certamente di fotografia. Quindi di illuminotecnica, di sala di posa, di linguaggio visivo e comunicazione con le immagini. Ma deve anche sapere come relazionare questa produzione con i moderni contenitori e diffusori di immagini.

Il web, la grafica, il video, sono i nuovi strumenti multimediali che il fotografo deve conoscere per poter offrire un prodotto al passo coi tempi. Le foto realizzate andranno sul sito web del fotografo ma anche su quello del cliente. Queste dovranno essere anche in movimento per generare attrattiva nel pubblico. quindi parliamo di gallerie, slide show, video podcast e filmati realizzati a partire dalle fotografie. Il tutto confezionato con una forma di comunicazione chiara e attraente per il pubblico.

Tutto questo è il nuovo panorama della fotografia globale, quella che viaggia in rete, si aggrega ai social networks e genera contenuti. Il fotografo oggi deve conoscere tutti gli aspetti di una professione in forte cambiamento.

TheDarkroom è la risposta veloce, efficace, multimediale a questo cambiamento.

Dettaglio corso
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  • Tipo: Corsi
  • Metodo: In aula
  • Categoria: Fotografia
  • Rivolto a: tutti
  • Requisiti: fotocamera, computer
  • Docenti: professionisti ed esperti dei vari settori
  • Certificazione/Titolo ottenibile: Diploma riconosciuto per Tecnico Fotografo
  • Frequenza: 3 lezioni alla settimana
  • Orario: pomeridiano
  • Durata: 8 mesi
  • Stage: no
  • Alunni per classe: 20
  • Test d'ingresso: no
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Programma didattico corso
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  • Argomenti specifici dei moduli trattati

    Modulo 1. Corso di fotografia base
    Introduzione alla fotografia
    Breve storia della fotografia
    La fotografia come si è evoluta: il fotografo multimediale oggi
    L’importanza della prospettiva e l’evoluzione della rappresentazione figurativa
    La camera obscura e la relazione con gli obiettivi fotografici
    Evoluzione dei sistemi fotografici
    Principi di ottica in relazione al mezzo fotografico
    Come si sceglie la fotocamera
    Caratteristiche e funzioni dell’obiettivo
    Aperture e diaframma
    La pellicola: grana e sensibilità
    Esposizione e ripresa di fotografie su pellicola cromogenica bianco e nero
    Teoria di camera oscura: come si sviluppa la pellicola bianco nero e quelle cromogene a colori per stampe bianco e nero.
    La calibrazione della stampatrice
    L’analisi della corretta esposizione del contrasto
    Profondità di campo e mosso controllato
    Principi elementari di composizione fotografica
    I Fratelli Alinari e l’industria fotografica
    La fotografia di paesaggio con Ansel Adams
    Esercitazioni di ripresa base e pratica in esterni di fotografia di paesaggio
    Critica dei lavori svolti
    Visite: MNAF, il museo Alinari di storia della fotografia di Firenze, la Trinità del Masaccio, nella chiesa di Santa Maria Novella a Firenze.

    Modulo 2. Corso di fotografia digitale
    Breve storia dei sistemi digitali
    Cos’è l’immagine digitale e come si forma
    Il sensore digitale, come funzionano i pixel e la matrice di Bayer
    Differenze di rumore digitale fra sensori CCD e CMOS
    Dalle compatte al medio formato: i sensori da 2/3”, da 1/3”, APS, full frame, 4 ½x6 cm
    Le memorie solide e gli hard disks
    Soluzioni di storage e sistemi RAID di sicurezza
    Cenni di informatica
    Mac o Pc?
    Il monitor
    Lo scanner per la pellicola
    Differenze fra stampanti inkjet, laser e ingranditori digitali fotografici
    Introduzione alla stampa digitale su supporti fotografici per stampante inkjet professionale
    Calibrazioni e profili colore
    Metodi di archiviazione digitale: le nuove applicazioni non distruttive
    Introduzione a Photoshop, Lightroom e Aperture
    Creazione di un archivio digitale
    Tecnica di ripresa: il ritratto fotografico
    L’illuminazione in esterni e i pannelli di schiarita
    Esercitazioni di riprese e pratica in esterni di fotografia di ritratto
    Critica dei lavori svolti

    Modulo 3. Corso di multimedia I: web design e scrittura per i media
    3.A Corso di Web design
    L’evoluzione della comunicazione: dalla carta stampata al web
    Cos’è un dominio e come si registra.
    L’hosting del sito: piattaforme Linux e Windows.
    Il server dedicato: cos’è e come funziona
    Come si costruisce un sito web
    Cenni di programmazione del sito web: html, php, flash
    Gli strumenti del web designer: gli editor (iWeb, Dreamweaver, ecc...)
    Ottimizzazione per i motori di ricerca: cos’è, a cosa serve, cosa si deve fare per essere trovati sul web e cosa assolutamente evitare.
    Esercizi: costruzione di un proprio sito personale con le foto realizzate fin qui
    3.B Corso di scrittura per i media
    Principi di comunicazione: il pubblico, i tre messaggi, la forma, l'impatto, lo scopo.
    Le 5 domande classiche del giornalismo.
    Un modello formale di comunicazione.
    Le regole di stile: la grammatica, composizione, voce passiva e attiva, la retorica.
    Il metodo di scrittura.
    Identificazione del pubblico.
    La ricerca, appunti e organizzazione.
    Revisioni e perfezione.
    Esercizi di scrittura strumentale per la fotografia: le didascalie, la descrizione, l’introduzione, la biografia,
    Pratica: scrivere il proprio Curriculum Vitae, una lettera commerciale, un depliant.

    Modulo 4. Corso di fotografia avanzato
    Attrezzature digitali ed accessori fotografici per il professionista
    Elementi di psicologia della percezione visiva
    Cenni di camera oscura tradizionale
    Le macchine medio formato a pellicola e digitali
    La fotocamera a banco ottico: il grande formato 4x5” e 5x7”
    L’uso della pellicola nell’era digitale: chi usa ancora la pellicola oggi? Perché?
    Prove pratiche su pellicola
    Studio completo sulla luce, lunghezze d’onda, colore e controlli cromatici tramite filtri speciali
    Lo spettro elettromagnetico e la teoria dei colori di Maxwell.
    Pellicole bianco e nero e sensibilità spettrale
    Uso dei filtri di contrasto con la pellicola e analogie con il digitale
    Introduzione alla fotografia architettonica
    Il cavalletto: come si sceglie un buon cavalletto, come si usa e perché
    La fotografia di documentazione urbana con il lavoro di Eugene Atget
    La corrente della Straight Photography con Edward Weston
    Esercitazioni di riprese in esterni su architettura e documentazione urbana
    Critica dei lavori svolti
    Sessioni di acquisizione allo scanner
    Sessioni di importazione e archiviazione su Lightroom e Aperture
    Sessioni di post produzione al computer
    La stampa digitale avanzata: esercitazioni di stampa su supporti fotografici per stampante inkjet professionale
    Risoluzione di problemi relativi alla calibrazione del profilo colore

    Modulo 5. Corso di fotografia di studio, macrofotografia e still-life
    Fondamenti di illuminotecnica: controllare la luce in sala di posa con gli strumenti tecnici del fotografo, del teatro e della cinematografia.
    Differenze fra luce artificiale continua e luce flash: quando si usa l’una, quando l’altra.
    Le macchine a banco ottico: i movimenti dei corpi mobili (sia pe pellicola che per dorsi digitali)
    Gli obiettivi per il grande formato e il cerchio di copertura
    Il controllo prospettico con il decentramento
    Il controllo del piano focale col basculaggio
    I dorsi digitali per banco ottico, vantaggi, limiti, funzioni.
    La sala di posa fotografica: dal fondale agli stativi, dalle luci alle attrezzature di illuminotecnica
    Come realizzare una sala di posa a casa con poca spesa
    Il flash da studio: come funziona, come si usa
    Illuminotecnica avanzata: il controllo della qualità della luce con diffusori e ombrellini, parabole, spot, bank, window light, riflettori.
    Soluzioni economiche per lo studio fai-da-te
    Cos’è lo still life, come si applica alla fotografia commerciale, cosa viene richiesto al professionista
    La costruzione del set per la fotografia di still-life.
    Esercitazioni pratiche: riprese di still-life in sala di posa con banco ottico
    Critica dei lavori svolti
    Il pensiero fotografico artistico: le avanguardie e il surrealismo di Man Ray
    La mostra fotografica di fine corso: stampa dei lavori per la mostra finale, scelta dei materiali di stampa e per il finissaggio delle opere

    Modulo 6. Corso di fotografia di moda e ritratto
    Breve storia della fotografia di moda
    Tendenze nella fotografia di moda dagli anni ’20 ai giorni nostri
    Creatività e innovazione per stare al passo.
    Come si inventano nuove tecniche per la fotografia di moda
    Il ritratto nella moda
    Fotografia per il catalogo di moda
    Fotografia per la pubblicità di moda
    Fotografia di beauty
    La sala di posa per ospitare modelle e la sala trucco
    Uso dell’esposimetro a mano
    Gli schemi di luce per la moda e il ritratto
    Luce piena
    Luce di taglio
    Rembrandt e luce a farfalla
    Luce a fessura
    Bounce e diffusa
    Luce ad anello
    Controluce e silhouette
    La sala di posa trasportabile per i lavori on location
    Come si usa un’americana
    Installazione e uso di farfalle
    Esercitazioni di riprese in studio e in esterni in locations specifiche (villa, parco, spiaggia)
    Critica dei lavori svolti
    La mostra fotografica di fine corso: stampa dei lavori per la mostra finale. Finissaggio delle opere

    Modulo 7. Corso di fotoreportage
    Cos’è il fotogiornalismo
    Il Realismo europeo: Umanismo francese e Neorealismo italiano
    Henri Cartier-Bresson e l’agenzia Magnum Photos
    Il ruolo del fotogiornalismo ieri e oggi. Come è cambiato il mercato della news.
    Le nuove sfide multimediali
    Fotografare in luce ambiente: scelta delle ottiche e delle fotocamere da reportage
    Controllare la luce artificiale in situazioni miste
    Uso del flash portatile
    Otturatori a tendina e centrali
    Problemi di sincronizzazione col flash
    Regola del quadrato ed esposizione col flash
    Uso creativo del flash
    Luce diretta e luce di rimbalzo
    Luce dura e luce morbida
    Gli obiettivi e le attrezzature per il fotogiornalismo: la borsa del fotoreporter
    Sessioni pratiche di ripresa in esterni: fotografare un mercato, un quartiere, una città, un evento, un personaggio
    La mostra fotografica di fine corso: stampa dei lavori per la mostra finale. Finissaggio delle opere

    Modulo 8. Corso di multimedia II: grafica e videoproduzione
    8.A Corso di Grafica
    La filosofia del design: forma e funzione.
    Breve storia della grafica e comunicazione visiva del XX secolo.
    Elementi e metodologia: le arti visive, tipografia, impaginazione, interfaccia design, animazione, interazione e canale di distribuzione.
    Le regole di composizione delle arte visive: elementi, principi d'organizzazione e tecniche di composizione.
    Psicologia della cultura visiva: genotipo, età, nazionalità, profili d’utenti.
    Gli strumenti del design: inDesign, Photoshop, Pages e Flash.
    Esercizi: Progetto “Depliant Fotografico”, “Il design per stampa e per web”.
    8.B Corso di Videoproduzione
    La cognizione di multimedialità nel settore fotografico
    I formati video e le videocamere
    Il video podcast e il video professionale
    Il pensiero del regista
    La sceneggiatura
    Il montaggio video e gli strumenti base: iMovie, Pinnacle, Final Cut
    I formati di esportazione in base all’utilizzo finale
    Realizzazione di video podcast per il web con i lavori finali degli allievi.
Note corso
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  • La nostra scuola è aperta e a disposizione per fissare un colloquio di orientamento gratuito per far conoscere l'offerta didattica, il programma di studi, le spese previste per affrontare il corso e le possibilità occupazionali. Per un colloquio gratuito si prega di prenotare la visita scrivendo all'indirizzo [email protected]
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Informazioni sul centro: TheDarkroom

Centro Standard

Istituto di formazione professionale che offre corsi di fotografia e multimedia a tutti i livelli, da corsi accademici della durata di 8 mesi a corsi brevi e workshop di fotografia su varie tematiche. La scuola offre inoltre corsi di web, grafica, video e multimedia


Dettagli

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