Durata corso: novembre - dicembre 2016
Lo User Experience Designer (UXD) è un professionista che si occupa di progettare le modalità con cui gli utenti interagiscono con un prodotto o un servizio, in prevalenza digitale.
Le sue scelte sono guidate: dall’osservazione dell’utente e del contesto di riferimento; dalla conoscenza dei principali pattern di interazione e dei trend in atto; dalla coerenza con i requisiti di progetto inizialmente raccolti; dalla misurazione degli insight.
Una User Experience ben progettata riesce a soddisfare sia le aspettative dell’utente finale che gli obiettivi del cliente.
Lo UXD è una figura “ibrida”, con competenze sia umanistiche che scientifiche. Si avvale di molteplici metodologie e strumenti che danno efficienza e qualità alla progettazione, consentendogli di fare le corrette riflessioni, proporre rapidamente delle ipotesi e verificarne l’efficacia, in un processo iterativo (Agile) di miglioramenti graduali che porta al prodotto finale.
Gli output prodotti dallo UXD servono per comunicare con gli altri componenti della catena di sviluppo delle interfacce (visual designer, developer, project manager, il cliente stesso, l’utente finale...) e consistono nella realizzazione di user story, use case, personas, user journey, diagrammi di flusso, wireframe e prototipi.
Tanto per una start-up quanto per una grande azienda, prevedere una fase dedicata allo studio della User Experience per un prodotto o servizio, nuovo o già esistente, significa considerare in anticipo opportunità e rischi del progetto, riducendo al minimo incognite e rilavorazioni una volta subentrata la messa in produzione vera e propria dell’artefatto.
Una buona User Experience può influire sull’acquisizione di nuovi utenti, sull’aumento di persone che usano il prodotto o servizio, sulla capacità di coinvolgimento a lungo termine degli utenti e, infine, sui ricavi generati dal prodotto o servizio che si sceglie di lanciare.
Il corso ha una durata di 80 ore, per un totale di 10 giornate.
Le lezioni si terranno al venerdì e al sabato, da venerdì 11 novembre a venerdì 16 dicembre 2016.