Corso di comunicazione ambientale - giornalismo divulgazione green economy Roma

Pubblicato il
26/10/2012 |
Sede:
Roma |
Tipo:
Master

Valutazione 0 stelle


Richiedi informazioni gratuitamente per questo corso
Centro: Centro Studi CTS
Durata corso: 300 ore di didattica (3 mesi circa) + 4 mesi

Il Master in Comunicazione Ambientale - Giornalismo divulgazione green economy è ideato dal Centro Studi CTS e da Green Factor, società di consulenza sulle tematiche ambientali, ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e dall’ENEA. Realizzato in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM, offre i migliori strumenti per entrare nel mondo del Giornalismo, della Divulgazione e della Green Economy.

METODOLOGIA DIDATTICA
La didattica è orientata all’acquisizione di competenze pratiche ed è suddivisa in diversi moduli su: giornalismo ambientale, social media, divulgazione, green economy e comunicazione efficace. A conclusione del percorso formativo sono previsti 4 mesi di stage, garantiti a tutti i partecipanti che risultano essere parte integrante del percorso formativo insieme a verifiche periodiche dei livelli di apprendimento.

FREQUENZA DEL MASTER
Il Master sarà tenuto presso le aule della Scuola di Comunicazione IULM
Via Carlo Bo, 1 – Milano

Lo scopo del Master è quello di offrire le conoscenze e la pratica per entrare immediatamente nel mondo del lavoro come:

FIGURA PROFESSIONALE

Per chi voglia diventare giornalista, in grado di conoscere le fonti e saperle interpellare e usare, analizzare i molteplici aspetti delle questioni ambientali, scrivere una notizia, un articolo, un’inchiesta per la carta stampata, il web, la radio, la televisione, raccontare la natura con stili e linguaggi diversi; come divulgatori per far scoprire ai giovani il valore di un parco, insegnare agli abitanti di una città i giusti comportamenti per il risparmio energetico o spiegare come vanno smaltiti i rifiuti; come esperti di green economy per entrare in contatto con moltissime imprese specializzate nel settore.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Redazioni giornalistiche di stampa, web, radio e TV
Uffici relazioni pubbliche e istituzionali
Case editrici, Agenzie di comunicazione
Aziende della green economy
Enti di ricerca e università
Agenzie per l’ambiente, Aree protette e Associazioni ambientaliste


DIPLOMA DI MASTER E CERTIFICAZIONI

Diploma di master rilasciato da Centro Studi CTS e da Scuola di Comunicazione IULM
Attestato di scrittura giornalistica
Attestato di comunicazione efficace


DURATA: 300 ore di didattica (3 mesi circa)
STAGE: minimo 4 mesi
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 5.500,00 + iva – rateizzabili
AGEVOLAZIONI: Voucher a copertura totale e parziale
DATA DI INIZIO: 1 aprile 2013


DATA DI SELEZIONE:
22 ottobre presso Centro Studi CTS, Via Albalonga n.3 – Roma
25 ottobre presso la Scuola di Comunicazione IULM, Via Carlo Bo n.1 – Milano

L’ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE E’ GRATUITA
E NON IMPEGNATIVA AI FINI DELL’ISCRIZIONE AL MASTER

SONO PREVISTE SELEZIONI INDIVIDUALI NELLA SEDE DI ROMA

Dettaglio corso
collapse-button


  • Tipo: Master
  • Metodo: In aula
  • Categoria: Scienze della comunicazione
  • Rivolto a:
  • Requisiti:
  • Docenti:
  • Certificazione/Titolo ottenibile: Diploma di master rilasciato da Centro Studi CTS e da Scuola di Comunicazione IULM, Attestato di scrittura giornalistica, Attestato di comunicazione efficace
  • Frequenza:
  • Orario:
  • Durata: 300 ore di didattica (3 mesi circa) + 4 mesi
  • Stage: si
  • Alunni per classe:
  • Test d'ingresso: si
  •  
  •  
  • Prezzo: 5.500,00 euro
Programma didattico corso
collapse-button


  • La struttura didattica è organizzata in più moduli specialistici, Project work e stage, per un totale di 300 ore di aula e 4 mesi di stage.



    IL PENSIERO CRITICO

    Il modulo stabilisce le regole necessarie per valutare una fonte distinguendo le opinioni dai fatti, consentendo la formazione di un’idea accurata e razionale della realtà.

    ELEMENTI DI ECOLOGIA

    Le nozioni scientifiche sono alla base della conoscenza ambientale. Il modulo, con l’ausilio di esperti di settore, offre un panorama delle principali questioni: clima, rifiuti, inquinamento, energia, conservazione della natura, agricoltura, sicurezza alimentare, salute e ambiente, patrimonio artistico e culturale, economia dello sviluppo, i trattati internazionali sull’ambiente.

    SCRITTURA GIORNALISTICA

    Come si scrive un pezzo? Basta avere una buona penna? In questo modulo gli studenti saranno impegnati a scrivere, seguendo tutte le tecniche giornalistiche, dall’uso delle fonti all’agenzia, dall’intervista all’inchiesta.

    E’ previsto un laboratorio di scrittura giornalistica con esercitazioni pratiche per l’apprendimento delle tecniche di scrittura.



    DALLA CARTA STAMPATA AL MULTIMEDIALE

    La diffusione di un’informazione capillare sulla rete, il successo dei social media e l’aumentata professionalizzazione dei blog ambientali hanno fatto sì che anche sul web siano necessarie competenze sempre più qualificanti, che traducano i contenuti negli specifici linguaggi di internet.

    Il modulo è sostenuto da numerose esercitazioni pratiche.


    COMUNICARE PER IMMAGINI

    Un modulo dedicato alla realizzazione di supporti video per realizzare inchieste e documentari per la rete.



    SENSIBILIZZARE ALL’AMBIENTE: DIVULGAZIONE E DIDATTICA

    Gli strumenti della divulgazione e della didattica per spiegare un’area protetta, costruire un percorso in un museo per l’ambiente o della scienza e scegliere fra un documentario divulgativo e uno didattico.


    LA COMUNICAZIONE SOCIO-ISTITUZIONALE

    Le esigenze della pubblica amministrazione, gli enti di ricerca e per la conservazione della natura e le agenzie per l’ambiente hanno bisogno di professionisti che sappiano spiegare con semplicità e accuratezza i tanti aspetti dell’ambiente attraverso campagne di comunicazione rivolte al grande pubblico.



    MARKETING AMBIENTALE

    La green economy riguarda tutto il mondo dell’impresa: dalle energie rinnovabili alla chimica verde, dalle automobili ecologiche all’ecoturismo, dagli eco parrucchieri alle aziende agroalimentari. Cosa è e come si costruisce il marketing ambientale.


    RELAZIONI PUBBLICHE E UFFICIO STAMPA

    Per comunicare agli stessi operatori della comunicazione occorrono strumenti specifici e strategie efficaci: l’attività di un ufficio stampa, le tecniche di scrittura di un comunicato, la pianificazione di una campagna stampa, l’organizzazione di una conferenza o di un evento.


    EMPOWERMENT INDIVIDUALE

    Come comunicare efficacemente in tutti i contesti personali e professionali. Il modulo in modo pratico e attraverso role play affronterà i temi della comunicazione efficace, del team building, della leadership.


    ELEMENTI DI AUTOIMPRENDITORIALITÀ

    Un modulo fondamentale per orientarsi nel mondo del lavoro nell’area della comunicazione: i settori di occupazione, le prospettive professionali, gli ambiti e le applicazioni delle proprie competenze. Come proporsi e come valorizzarsi.


    IL PROJECT WORK

    Le competenze pratiche apprese nei mesi di corso in questo modulo vengono tutte concentrate nella realizzazione di un progetto comune che al termine del master sarà presentato davanti ad una commissione di esperti. Il project normalmente è incentrato su un lavoro di carattere giornalistico e sulla realizzazione di un progetto di comunicazione realizzato sulla base di un committente istituzionale o privato.
Note corso
collapse-button


  • Per maggiori informazioni
    Segreteria organizzativa Tel. 06/64960387
    E-mail: [email protected]


    *Il costo è da intendersi iva esclusa
Centro Studi CTS

Informazioni sul centro: Centro Studi CTS

Centro Standard

L’impegno del CTS nella formazione nasce da lontano. Da oltre 15 anni, alle classiche iniziative di turismo studentesco e giovanile, ha affiancato una consistente e riconosciuta attività di studio, ricerca, analisi, nei campi del turismo, delle politiche giovanili, ovviamente dell’ambiente.


Dettagli

captcha codice

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003
I dati personali raccolti per provvedere alla sua richiesta e saranno conservati e trattati secondo le norme vigenti. Verranno utilizzati per l'invio di materiale informativo sulle attività e le future iniziative del portale www.cercacorso.it. La cancellazione dal database potrà avvenire in qualsiasi momento, con effetto immediato e senza alcun obbligo o costo, semplicemente inviando una mail a specificando nell'oggetto Unsubscribe. Titolare del trattamento è la Microsales con sede a Palermo, in via E. Notarbartolo, 44. I diritti riconosciuti all'interessato dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 possono essere esercitati nei confronti del titolare del trattamento ai recapiti sopra indicati.Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per la richiesta delle informazioni.

Ho letto l'informativa che precede e do il consenso al trattamento dei miei dati personali.*