Durata corso: 1000 ore di cui 300 ore di stage
DESCRIZIONE
Il panettiere pasticcere gelatiere si occupa in autonomia della produzione di prodotti di panetteria (pane comune e speciale, crackers, grissini, pizzette, ecc.), pasticceria fresca e da forno e prodotti di gelateria(gelati, semifreddi, sorbetti, ecc.).
Con questo corso imparerai a produrre artigianalmente il pane comune e di qualità, realizzare prodotti di pasticceria fresca, pasticceria da forno dolce e salata e a preparare artigianalmente gelati e semifreddi tradizionali, ma anche innovativi come i gelati salati, il tutto nel rispetto delle norme igieniche e di salvaguardia dell’ambiente. Scoprirai come realizzare ricette tradizionali o ottenere vere golosità con materie prime di qualità, biologiche o alternative per soddisfare i gusti e le richieste di clienti con esigenze particolari, come ad esempio celiaci, persone affette da intolleranze alimentari, diabetici ma anche semplici appassionati e “cultori del gusto”. Il corso, inoltre, ti insegna a gestire il rapporto con il cliente durante la vendita al dettaglio e a curare la presentazione dei prodotti e l’allestimento del banco.
CONTENUTI DELLA FORMAZIONE
> Il sistema produttivo settoriale in regione
> Le norme a tutela della sicurezza e della salute
> Qualità, igiene e salvaguardia ambientale
> Informatica applicata al settore alimentare
> La merceologia alimentare
> Pianificare e organizzare il lavoro
> Produrre artigianalmente il pane
> Realizzare prodotti di pasticceria da forno
> Realizzare prodotti di pasticceria fresca
> Produrre artigianalmente il gelato
> Realizzare prodotti per clienti con esigenze speciali (pasticceria naturale, dolci macrobiotici, per celiaci e persone con intolleranze alimentari, prodotti di pasticceria e gelateria per cultori del gusto)
> Gestire la vendita al dettaglio
> Autoimprenditorialità e creazione di impresa
> Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti
> Testimonianze dal mondo delle imprese
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La figura formata dal corso lavora in panifici, pasticcerie e gelaterie artigianali, bar-pasticcerie, cioccolaterie e laboratori di pasticceria di varie dimensioni, ma anche nell’industria dolciaria legata al circuito della grande distribuzione e nei laboratori dedicati all’interno dei supermercati. Nuovi ambiti d’impiego sono, inoltre, realtà della ristorazione ben strutturate ed esclusive che all’offerta gastronomica classica aggiungono anche l’alta pasticceria e gelateria. Questa figura professionale, in Italia o all’estero, può lavorare come dipendente o intraprendere un’attività imprenditoriale autonoma.
DURATA
1000 ore di cui 300 ore di stage
PERIODO
Da novembre 2012 a giugno 2013
SELEZIONE
A partire dal 17/10/2012, test di italiano per i cittadini stranieri (è richiesta la conoscenza della lingua italiana a livello A2). A partire dal 23/10/2012, prova pratica di abilità manuale, verifica della capacità di utilizzare il sistema di misurazione per effettuare equivalenze, percentuali e proporzioni, colloquio.
Non è richiesto uno specifico titolo di studio.
REQUISITI PREFERENZIALI
Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti necessari superino il tetto massimo previsto da Avviso regionale, verranno organizzate delle prove per verificare il possesso delle seguenti caratteristiche e predisposizioni personali: riconoscimento dei problemi, attenzione distribuita per seguire contemporaneamente diverse attività, destrezza delle mani, memorizzazione, predisposizione a impegno costante, pieno utilizzo delle abilità, responsabilità, creatività.
ISCRIZIONI
Entro il 15/10/2012
FINANZIAMENTO
Il corso è gratuito perché cofinanziato da Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Repubblica Italiana. L'operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito del Programma Operativo Regionale.
Il corso è attualmente in attesa di approvazione e finanziamento.
Info & iscrizioni: tel. 0432.705811 - www.civiform.it - corsi - qualifiche professionali