Il G.A.R.U. (Gruppo Amici Razze Utilità), nato nel 1975, è oggi senza dubbio il più grande club cinofilo italiano.
Riconosciuto ufficialmente dall'E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) il G.A.R.U. si occupa da quasi trentacinque anni di addestramento cinofilo a tutti i livelli: dai corsi di educazione-base, ai perfezionamenti agonistici, il tutto - e questa è la nostra filosofia - fatto personalmente dal padrone, senza dover affidare il proprio cane in mano ad estranei. Solo in tal modo è infatti possibile impostare correttamente il rapporto cane-padrone, indispensabile per una corretta gestibilità del cane nella vita quotidiana, evitando qualsiasi tipo di trauma e di coercizione violenta, poichè il nostro metodo si basa sull'utilizzo di leve positive quali il gioco e l'affetto per il padrone.
Il G.A.R.U. conta circa 1200 iscritti all'anno, provenienti da tutt'Italia; ai nostri corsi di educazione-base partecipano conduttori di tutte le età (dai bambini con meno di 10 anni, alle signore ultrasettantenni) e cani di ogni tipo e taglia (dai grandi molossi ai piccoli cani da compagnia, dai campioni di bellezza ai simpatici meticci).
Proprio il GARU infatti nel 1975 è stato il primo a interpretare l’addestramento e l’educazione del cane con la formula - allora innovativa - “cane-padrone”, bandendo i sistemi coercitivi e utilizzando soltanto leve positive quali il gioco, il premio e la carezza. Un metodo vincente, che permette all’animale di vivere il rapporto quotidiano con il proprio padrone in maniera gioiosa e serena, e di imparare ad obbedire ai comandi del proprietario non perché costretto, ma perché desideroso di farlo.
Proprio con questo spirito – e con un motto che è inequivocabile, “Se lo ami… lo educhi” – il GARU offre, nella sua grande struttura di Tetti Neirotti di Rivoli alle porte di Torino (40.000 mq di parco perfettamente attrezzato), il corso di educazione-base, che prevede lezioni individuali o collettive per insegnare ai padroni di cani di qualunque razza, età e taglia, a impostare una corretta gestione dell’animale nella quotidianità. Con le lezioni del corso collettivo (che inizia a settembre o a marzo ed è possibile seguire a scelta il sabato mattina o pomeriggio, la domenica mattina o il mercoledì pomeriggio o pre-serale) il GARU vuole insegnare a creare un rapporto corretto tra animale e padrone attraverso gli esercizi basilari di obbedienza come ad esempio la condotta al guinzaglio e una giusta risposta al richiamo. Per chi invece preferisse la formula individuale più personalizzata, il corso potrà essere organizzato “su misura” in funzione delle richieste e delle esigenze dell’allievo (con inizio in qualunque momento dell’anno e lezioni su appuntamento nell’arco di qualsiasi giorno della settimana).
Dopo questa sorta di "scuola dell'obbligo", si possono intraprendere diversi filoni di perfezionamento come l’Obedience e l'Agility. Proprio quest'ultimo settore è attualmente il nostro fiore all'occhiello: scoperta durante alcuni viaggi-studio nella vicina Francia, l'Agility è stata da noi importata per la prima volta in Italia nel 1988 con l'organizzazione dei primi stages tenuti da esperti inglesi e francesi. Oggi questa disciplina si è affermata in tutto il paese, ma è nostro vanto essere rimasti leaders del settore, con una squadra agonistica composta da oltre 250 elementi e comprendente le equipes più rappresentative nel panorama italiano.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito Internet www.garu.it, contattare lo 011/9593725 oppure il 335/8498909.
La struttura, aperta per informazioni e iscrizioni il sabato dalle 10 alle 18, la domenica dalle 10 alle 13 e il mercoledì dalle 14 alle 18, si trova a Rivoli in strada Moncalieri ed è facilmente raggiungibile dalla tangenziale e da corso Allamano.
G.A.R.U. - Club Scuola Cinofila a.s.d.
- Corsi pubblicati4
- Categoria: Gestione animali|
- Tipo: Corsi |
- Metodo: Altri |
- Categoria: Gestione animali|
- Tipo: Corsi |
- Metodo: Altri |
- Categoria: Gestione animali|
- Tipo: Corsi |
- Metodo: Altri |
- Categoria: Gestione animali|
- Tipo: Corsi |
- Metodo: Altri |