Associazione AIM - Agenzia Intercultura e Mobilità




Sede:
Roma |
Tipo di centro:
Standard |
Registrato dal:
27/10/2011 |
Corsi pubblicati:
0
Centro Standard
Associazione AIM - Agenzia Intercultura e Mobilità

AIM Giosef è un’associazione fatta di tanti giovani* che hanno una grande esperienza da poter trasmettere in numerosi campi: arte e creatività, comunicazione e nuove tecnologie, progettazione e lingue straniere.

I quattro principi della filosofia dei Laboratori AIM sono:



Accessibilità

AIM Giosef lancia i suoi laboratori per promuovere l'accesso alla formazione per tutti i giovani: per chi vuole essere formatore, ha grandi competenze ma trova spesso delle barriere nelle scuole, le organizzazioni e gli istituti; per chi vuole formarsi, ma non può sostenere costi e tempi incompatibili con le esigenze giovanili.

Fare formazione e riceverla rappresentano dei passaggi fondamentali per la crescita individuale e collettiva dei giovani. I Laboratori AIM rappresentano una possibilità per un giovane di mettersi in gioco, condividere esperienze e competenze, acquisire buone prassi e fare un passo in avanti verso l'indipendenza cognitiva.



Sostenibilità

I costi e i tempi dei laboratori nascono dall'esperienza dei formatori stessi, ovvero di chi ha già frequentato corsi presso scuole e organizzazioni, ed ha trovato alti costi di iscrizione e mantenimento e durata dei corsi eccessiva, incompatibile con la programmazione a volte schizofrenica della vita precaria. La durata media dei Laboratori AIM è di 2-3 mesi, i contenuti sono modulari, per venire incontro all'esigenza di chi vuole approfondire un aspetto particolare,la frequenza è di una volta a settimana. Tutti i formatori ricevono lo stesso compenso per il loro intervento, indipendentemente dall'età, e i costi dei corsi dipendono essenzialmente dalle spese vive dei materiali ed attrezzature necessarie al laboratorio.



Qualità

La preparazione dei formatori ed il loro coinvolgimento attivo nella realizzazione del corso, la condivisione piena dei principi dell'associazione, il basso numero di partecipanti per laboratorio (massimo 10), l'utilizzo dell'educazione non formale e la dimensione progettuale dei laboratori segnano l'attenzione di AIM per una formazione di basso costo ma di alta qualità.



Concretezza

Si potrebbe riassumere l'intera filosofia dei laboratori nella frase: "Attestato? No grazie."

Il filo conduttore che lega tutti i Laboratori AIM è la realizzazione di un prodotto finale concreto al termine della formazione. Ciò vuol dire che, invece di un attestato con su scritto "Ho frequentato il corso X", piuttosto i partecipanti potranno inserire nel proprio curriculum "Ho realizzato questo progetto". Non si tratta di un saggio finale, ma di portare all'esterno e promuovere i risultati dei Laboratori AIM, coinvolgendo una rete sempre più grande di partner, appartenenti al mondo non-profit e alla società civile.

AIM Giosef è convinta dell'importanza del learning by doing, del lavoro di squadra, delle dinamiche relazionali, dell'intelligenza collaborativa, il tutto per arrivare ad un risultato con un alto livello di condivisione.

  • Corsi pubblicati0