• F.A.Q.
Frequentaly Asked Question
Q: A cosa serve il portale cercacorso.it ?
R: Questo portale ha lo scopo di far incontrare la domanda è l'offerta della formazione in italia. Tutte le aziende che si occupano di formazione possono registrarsi e pubblicare il proprio catalogo corsi. In questo modo gli utenti del portale potranno trovare il corso che cercano interrogando il nostro database in base alle specifiche del corso oppure in base alla zona di svolgimento del corso stesso. Tutti i corsi pubblicati nel portale vengono segnalati ai maggiori motori di ricerca in base alla provincia di svolgimento.
Q: Quali sono i vantaggi per i centri di formazione?
R: Tutti i centri che si registreranno potranno aumentare la loro visibilità sul web e essere presenti su un portale di riferimento specifico per la formazione. Il portale adotta sistemi avanzati di indicizzazione pertanto anche le semplici richieste sui maggiori motori di ricerca porteranno gli utenti all'offerta formativa inserita nel portale. Senza dover investire grosse somme per indicizzare il proprio sito, i centri hanno la possibilità di avere la propria offerta nella prima pagina dei motori di ricerca. Tutti gli utenti che visiteranno il portale potranno inviare direttamente al centro una richiesta di informazioni specificandone le proprie esigenze.
Q: Esitono diverse modalità di adesione per i centri?
R: Si può scegliere tra due modalitá di adesione: Premium o Basic. La modalitá Premium permette di registrare un numero illimitato di corsi e soprattutto permette di ricevere le richieste di informazioni direttamente dal sito Cercacorso. Gli utenti che arriveranno dai motori di ricerca, potranno compilare gratuitamente un form di richiesta informazioni. Le richieste che gli utenti effettueranno nel portale saranno inviate automaticamente al centro che avrà cura di rispondere, specificando tutte le informazioni del caso. Inoltre per i primi giorni dopo la registrazione, il centro sará inserito nella nostra home page ed avrá una visibilitá maggiore come centro in primo piano con i corsi in evidenza (è necessario pubblicare il logo aziendale). La modalitá Basic permette di inserire al massimo 5 corsi, non prevede l'indirizzamento delle richieste di informazioni e non prevede l'inserimento in home page come centro in primo piano.In ambedue i casi sará comunque possibile monitorare le visite degli utenti alla proprie pagine, direttamente da un cruscotto statistiche consultabile dalla propria area privata.
Q: Quali sono i vantaggi per gli utenti?
R: Riuscire ad avere all'interno di un unico portale tutta l'offerta formativa della propria zona così da poter scegliere il percorso formativo che più si addice alle proprie esigenze e alle proprie tasche. Direttamente dal portale è possibie inviare una richiesta di informazioni al centro, il quale avrà cura di rispondere per e-mail il più presto possibile. Questa funzionalità è riservata ai centri che hanno aderito alla modalità Premium.
Q: Come vengono classificati i centri?
R: I centri vengono valutati in base ad alcuni parametri e classificati in centri Platinum, Gold, Silver e Standard. I parametri di valutazione sono: il numero di iscrizioni, il numero di richieste ricevute, i tempi di risposta ad una richiesta e la quantità di informazioni inserite per ogni corso pubblicato nel portale. Chiaramente è una valutazione relativa, che nulla ha a che fare con l'effettivo valore del centro e del lavoro svolto.
Q: Chi risponde alle richieste degli utenti?
R: Dopo che un utente del portale ha chiesto informazioni su un corso, il sistema invia la richeista al centro interessato. Sarà cura di quest'ultimo rispondere alla richiesta di informazioni inviando una mail all'utente che ne ha fatto richiesta. Se il centro non risponde in tempi brevi rischia di essere cancellato dal portale.
Q: Con quali criteri si possono fare le ricerche ?
R: I corsi inseriti nel portale vengono segnalati a tutti i motori di ricerca in base al luogo di svolgimento. All'interno del portale le richieste possono essere fatte per categoria, per provincia e per parole specifiche.


Per qualunque ulteriore domanda invia una mail a info@cercacorso.it