Durata corso: 1, 5 giorni
Come si compila il budget dei progetti europei?
Questo corso di europrogettazione fornisce tutte quelle informazioni indispensabili per la corretta costruzione del budget di un progetto presentato alla Commissione europea per il co-finanziamento: costi ammissibili, compilazione dei formulari, aspetti amministrativi e di rendicontazione.
I progetti europei richiedono sempre una perfetta gestione delle risorse finanziarie ricevute, soprattutto in termini di congruità dei costi sostenuti rispetto alle attività realizzate.
La compilazione del budget rappresenta, pertanto, un aspetto critico sia nella fase di redazione della proposta progettuale che nella fase successiva di gestione del progetto. E’ quindi importante imparare a districarsi tra i vari costi diretti e indiretti ammissibili, i formulari e i giustificativi di spesa, per organizzarsi bene in previsione di una successiva rendicontazione a progetto finanziato.
Questo corso può essere ottimamente completato con il corso "Tecniche per scrivere un buon progetto", che sarà svolto direttamente a seguire nella stessa sede didattica (dal 16 giugno pomeriggio a tutto il 17 giugno 2012 intera giornata)
E' possibile consultare le precedenti edizioni di questo corso su www.training4europe.eu
Il corso fornirà, inoltre, il seguente materiale didattico:
- una chiavetta USB contenente tutto il materiale didattico utilizzato dal docente (slides) e ulteriore documentazione di approfondimento ad integrazione delle lezioni;
- l'accesso gratuito per 3 mesi alla banca dati bandi europei del portale www.obiettivoeuropa.it
- l'accesso gratuito al Gruppo europeo creato su LinkedIn, composto da più di 6.000 membri e molto attivo per la ricerca partner e la messa in rete di imprese e professionisti che sviluppano progetti europei e partecipano concretamente ai bandi.
Per iscriversi consultare il sito www.obiettivoeuropa.it (sezione Corsi)