Corso di gratuito nuova ecdl full standard Taranto

Pubblicato il
29/11/2016 |
Sede:
Taranto |
Tipo:
Corsi

Valutazione 0 stelle


Centro: Arcadia Scuola - Istituto Superiore di Informatica
Durata corso: 3 Mesi

CERTIFICAZIONE
La Nuova ECDL propone al candidato di aderire al programma di certificazioni con l’acquisto della Skills Card (che non ha scadenza e gli durerà per sempre) che gli consentirà di sostenere quei moduli d’esame che durante il corso della sua vita gli saranno necessari per dimostrare le proprie conoscenze e competenze nell’ambito delle ICT.
La Nuova ECDL lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli da certificare, a seconda dei suoi interessi e delle sue esigenze professionali, selezionandoli dall’elenco dei moduli della famiglia ECDL.

L’ACCREDITAMENTO DELLA CERTIFICAZIONE ECDL FULL STANDARD
Ad aprile 2014 l’ECDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, l’organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.
Con l’accreditamento di Accredia, la ECDL Full Standard consegue due primati: è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

L’accreditamento è una garanzia, fornita da una terza parte designata dallo Stato italiano, Accredia, dell’imparzialità, correttezza, assenza di discriminazioni e trasparenza del processo di certificazione, a tutela di tutti i soggetti coinvolti (AICA, Test Center, Persona certificata) e di tutte le parti interessate (datori di lavoro, scuole, università, pubblica amministrazione): accresce la fiducia nelle competenze attestate dal Certificato e la loro circolazione nella società e sul mercato. L’accreditamento è una garanzia di spendibilità del Certificato per la persona certificata, di affidabilità per l’impresa e per le Istituzioni che lo riconoscono.

In particolare, l’accreditamento rende la certificazione ECDL Full Standard conforme al Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013, il quale stabilisce che i certificati emessi da privati, come AICA, possono entrare a far parte del Sistema Nazionale, purché accreditati dall’organismo italiano competente. Con l’accreditamento, la ECDL Full Standard può inserirsi nel Sistema Nazionale delle Certificazioni e nel Registro Nazionale delle Competenze, rafforzandone la spendibilità.

Il “bollino” ACCREDIA porta rilevanti vantaggi di riconoscibilità per le persone, nei riguardi delle strutture e delle Istituzioni pubbliche e private, sia nella scuola che nel mondo del lavoro.
Chi completa il programma ECDL Full Standard entra in possesso di un certificato a norma di legge, inserito in un Registro Pubblico delle Persone Certificate, e incrementa così in modo significativo il valore e la spendibilità che, da sempre, hanno connotato la Patente Europea del Computer.

Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard il candidato deve superare tutti e sette gli esami entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell’arte della tecnologia. Qualora uno o più esami dovessero scadere, il candidato può aggiornare i moduli sostenendo gli esami ECDL Full Standard Update Modulari.

Al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste, il Certificato ECDL Full Standard scade dopo 3 anni dalla data di emissione. Al termine dei tre anni di validità, il candidato che desidera mantenere il Certificato ECDL Full Standard dovrà superare l’esame ECDL Full Standard Update.

Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio: è una scelta del candidato, in base a sue esigenze di spendibilità.
La scadenza del Certificato è una novità, rispetto alle certificazioni non accreditate, motivata dalla necessità di certificare competenze aggiornate:

l’aggiornamento delle competenze è ancora più motivato in campo informatico
la scadenza del Certificato non è comunque una scelta di AICA, ma è imposta dalla norma internazionale ISO 17024
il Certificato ECDL Full Standard avrà una durata limitata, ma avrà più valore rispetto ai certificati che non scadono: la scadenza del Certificato è compensata ampiamente dalla sua maggiore spendibilità, in quanto conforme al Dlgs 13/2013.
Coloro che non desiderano rinnovare il Certificato ECDL Full Standard dopo la sua scadenza, possono richiedere l’emissione del Certificato ECDL Standard, che certifica comunque le competenze informatiche del candidato alla data del suo conseguimento e non ha scadenza.

MATERIALE DIDATTICO
-Sono comprese esercitazioni in ambiente esame;
-Testi gratuiti per ogni singolo modulo di esame in formato e-book;

COSTI
Sono disponibili le Borse di Studio RISERVATE esclusivamente ai disoccupati, lavoratori precari e studenti, tali da azzerare l’intero costo del corso.
L’unico costo che ogni aspirante deve sostenere è formato da 2 voci:

Skill-Card (€ 85,00)
7 Moduli d’Esame (1 mod. Esame € 30,00)
DURATA
– Monte ore ILLIMITATO sino al conseguimento della Nuova ECDL Full Standard;
– Seguendo i nostri protocolli didattici in relazione alla frequenza proposta ed ai contenuti, si potrà ottenere la Certificazione in oggetto in 3/4 mesi.

FREQUENZA
2 incontri settimanali da 2 ore ognuno nelle seguenti fasce orarie:
09:00/11:00 – 16:00/18:00 – 18:00/20:00

REQUISITI
I partecipanti dovranno avere una conoscenza base di Windows

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Compilare e consegnare alla Segreteria Didattica dell’Istituto ARCADIA la Domanda di partecipazione.
Si terrà conto dei requisiti richiesti e dell’ordine cronologico di presentazione della domanda a sua volta non vincolante ai fini dell’iscrizione al corso in oggetto, sino al completamento dei posti disponibili.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Rivolgersi alla Segreteria Didattica dell’Istituto Arcadia dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00/12:30 – 15:30/19:30

Dettaglio corso
collapse-button


  • Tipo: Corsi
  • Metodo: In aula
  • Categoria: Informatica base
  • Rivolto a:
  • Requisiti: I partecipanti dovranno avere una conoscenza base di Windows
  • Docenti:
  • Certificazione/Titolo ottenibile: Certificazione Nuova ECDL Full Standard
  • Frequenza: LUN/MER - MAR/GIO
  • Orario: 09:00/11:00 - 18:00/20:00
  • Durata: 3 Mesi
  • Stage: no
  • Alunni per classe:
  • Test d'ingresso: no
  •  
  •  
Programma didattico corso
collapse-button


  • Per l’utente generico sono disponibili queste due certificazioni ECDL i cui programmi sono di interesse trasversale:

    la Certificazione ECDL Base, che viene rilasciata a chi ha superato i test relativi ai 4 Moduli d’esame, con percorso obbligatorio, che certifica le conoscenze per l’alfabetizzazione digitale (sostituisce la ECDL Core Start);
    la Certificazione ECDL Full Standard, o Certificazione ECDL tout court, che viene rilasciata a chi ha superato i test relativi ai 7 Moduli d’esame, con percorso obbligatorio, che certifica le abilità e le conoscenze informatiche per utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, per navigare con maggiore sicurezza, per accedere ad informazioni e servizi, per comunicare e interagire online (sostituisce la ECDL Core Full).
    Nuova ECDL BASE
    Corso di preparazione finalizzato allo sviluppo degli argomenti inseriti nei 4 moduli di Esame:

    Computer Essentials (Concetti di base del computer)
    Online Essentials (Concetti fondamentali della rete)
    Word Processing (Elaborazione testi)
    Spreadsheets (Foglio Elettronico)
    Nuova ECDL Full Standard
    Corso di preparazione finalizzato allo sviluppo degli argomenti inseriti nei 7 moduli di Esame:

    Computer Essentials (Concetti di base del computer)
    Online Essentials (Concetti fondamentali della rete)
    Word Processing (Elaborazione testi)
    Spreadsheets (Foglio Elettronico)
    Presentation (Strumenti di presentazione)
    Online Collaboration (Collaborazione in rete)
    IT Security (Sicurezza Informatica)
Note corso
collapse-button


Arcadia Scuola - Istituto Superiore di Informatica

Informazioni sul centro: Arcadia Scuola - Istituto Superiore di Informatica

Centro Standard

L’Istituto ARCADIA è un'organizzazione che opera nel Sud Italia già dal 1992 nel settore dell'Informatica e più in particolare nel ramo della formazione. L'Istituto è accreditato da: AICA, dalla Fondazione UNLUS "Sviluppo Europa", CERTIPORT come Mec Centre Maicrosof e Adobe, PEARSON VUE.


Dettagli